Sherlock Holmes e il terrore di Cthulhu by Lois H. Gresh

Sherlock Holmes e il terrore di Cthulhu by Lois H. Gresh

autore:Lois H. Gresh [Gresh, Lois H.]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788834742099
editore: Fanucci Editore
pubblicato: 2021-05-30T22:00:00+00:00


14

dott. john watson

Dopo il viaggio di ritorno dalla casa di cura di Arkham alla tenuta dei Cararo, raccontai in breve a Mary della nostra visita e dell’incontro con Troutenbuck, quindi caddi in un sonno profondo, libero da incubi e trilli che mi laceravano i timpani. Quando aprii gli occhi, pensai fossero ancora le prime luci dell’alba, tanto era flebile il chiarore, ma Mary mi disse che era mezzogiorno.

«Samuel?» farfugliai.

«Sta bene» mi assicurò. «Fortuna e io siamo rimaste a giocare con lui in sala da pranzo dalle dieci. Ora deve mangiare e fare un pisolino.»

«I Pinkerton?» chiesi, togliendomi di dosso le coperte calde e poggiando i piedi sul tappeto. L’aria era pungente, quindi indossai subito la veste da camera. «Dove sono i nostri tre investigatori? Un termine che in tal caso uso con leggerezza, naturalmente.»

Le brillavano gli occhi. Notai che aveva abbandonato gli abiti che indossava di consueto a Londra. Il vestito era spoglio e consunto, adatto al lavoro più che decorativo. I capelli biondi erano tenuti in una crocchia sulla nuca con un semplice nastro.

«Il signor Holmes ha incaricato Harry Rinsdale di vegliare su Frederick Cararo ventiquattr’ore su ventiquattro, di non allontanarsi mai da lui. Gli altri due sono fuori dalla nostra porta in questo momento, come di consueto.»

«Sì.» Annuii mentre mi dirigevo verso il corridoio, impaziente di lavarmi e indossare pantaloni e camicia. Mi ero svegliato troppo tardi. «Non mi fido affatto del dottor Dragoon. O di Hortense. Sono entrambi perfettamente in grado di uccidere Cararo. Dieci anni fa, a Boston dovette verificarsi un episodio singolare prima che Hagley conducesse qui quei due, e in tale vicenda fu coinvolto anche l’onorevole Alfred Troutenbuck.

«Forse non sapremo mai cos’abbiano fatto Hortense e Dragoon all’epoca. Troutenbuck presiedette un processo penale in cui fra le parti in causa vi erano i Taumo. Lasciò la sua posizione, e con ogni probabilità ne andò del suo onore. Allora, profondamente sfigurato,» rabbrividii al ricordo «si recò ad Arkham. Dragoon perse la licenza medica. Pertanto, non devo chiedere alle autorità di revocarla.» Feci un risolino. «Una faccenda in meno di cui occuparsi. Non è molto, ma resta uno sviluppo di cui non posso certo lamentarmi.»

«Ma John, ci ho riflettuto. Se i due sono vecchi soci o complici nel crimine, allora perché Troutenbuck non ha preso in cura Frederick Cararo quando Dragoon glielo ha chiesto? Perché non aiutare un vecchio amico?»

«Ovvio, Mary» risposi, sentendomi vagamente come Sherlock Holmes quando mi costringeva a giungere da solo a conclusioni che egli aveva già determinato.

«Perché non erano amici» disse ella.

«Proprio così» dissi. «Cararo finanzia l’ospedale psichiatrico. È più probabile che sia egli ad aver stretto un rapporto di amicizia con Troutenbuck piuttosto che Dragoon, il quale ci ha confessato di aver pagato il giudice perché confutasse alcune imputazioni che gravavano su di lui. Con ogni probabilità, si trattava di crimini in cui era coinvolta anche Hortense. Forse prostituzione, estorsione, ricatti, o anche peggio. Pagare un giudice caduto in disgrazia, che finisce per gestire un ospedale psichiatrico, non è certo un buon presupposto su cui fondare un’amicizia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.